E' adesso il tempo delle obiezioni alle guerre; e per la pace con la Natura

17.10.2024

da parte di Alfonso Navarra - coordinatore dei Disarmisti esigenti cell. 340-0736871 (Milano 17 ottobre 2024)


PACE TERRA DIGNITA' aderisce "convintamente" al 26 ottobre di Rete italiana pace e disarmo (vedi comunicato del 16 ottobre su: IL TEMPO DELLA PACE E' ORA"); ed anche noi Disarmisti esigenti, anche se molto meno persuasi ed entusiasti.

In queste manifestazioni della RIPD, come al solito, non c'è un interlocutore vertenziale; e nessun impegno che viene seriamente chiesto a nessuno, in fondo nemmeno a sé stessi.
La conferenza di pace ONU. Su che: la pace mondiale?
Fermiamo le guerre: chi? come?
Manca, appunto, un qualsiasi accenno ad impegni di obiezione e disobbedienza nonviolenta dal basso.
E' una manifestazione quasi vuota di contenuti, in cui può naturalmente riconoscersi il generico "popolo della pace", alla (più psicologica che politica) ricerca di autoespressioni e autorassicurazioni.
Però - e questo fa la differenza - non il PD; e proprio per questo punto: no all'invio di armi ai paesi in guerra. Era ora che la mucca nel corridoio fosse nominata!
Questo obiettivo (si fa per dire), che non si presta a equivoci, finalmente espresso, è il motivo per il quale anche noi Disarmisti Esigenti, con PTD, aderiamo al 26 ottobre.
E, siccome lavoriamo per la cultura della pace del XXI Secolo, sottolineiamo che quando si parla di "tempo della pace", dobbiamo intendere soprattutto "tempo della pace con la natura", che è la cosa di cui più abbisogniamo e più deve unirci in quanto unica specie umana...

Ricordiamo l'incontro online di domenica 20 ottobre, dalle ore 18:00 alle ore 20:00

Posizione del BSW - partito della pace tedesco - sulle guerre in Medio Oriente
https://us06web.zoom.us/j/82116910349?pwd=niaayRlaEqoHkg5MyzLkO5gfZFg7kW.1
ID riunione: 821 1691 0349
Codice d'accesso: 567617
Trova il tuo numero locale: https://us06web.zoom.us/u/khIvVdTvk

_____________________________________


Pace Terra Dignità aderisce convintamente alla giornata di mobilitazione nazionale "il tempo della pace è ora" promossa dalla Rete Pace e Disarmo.(Comunicato del 16 ottobre 2024)


La gravità della situazione internazionale ci impone un impegno comune per fermare i massacri e imporre un cessate il fuoco immediato. Partecipiamo perché, come sancito dall'articolo 11 della nostra Costituzione, "l'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali."
Crediamo nella risoluzione nonviolenta dei conflitti, nel disarmo e nella giustizia sociale e climatica, ci opponiamo con fermezza a ogni forma di violenza e vogliamo che sia rispettata la nostra Costituzione.


https://retepacedisarmo.org/evento/giornata-di-mobilitazione-nazionale-per-la-pace/
FERMIAMO LE GUERRE
Basta con l'impunità, la complicità, l'inazione
Cessate il fuoco a Gaza, in Medio Oriente, in Ucraina e in tutti i conflitti armati nel mondo
Per una conferenza di pace ONU, per il rispetto e l'attuazione del diritto internazionale, dei diritti umani, del diritto dei popoli all'autodeterminazione, per il riconoscimento dello stato di Palestina, per risolvere le guerre con il diritto e la giustizia
Per la risoluzione nonviolenta delle guerre, per una politica estera italiana ed europea di pace, di cooperazione e di sicurezza comune
Per il disarmo, per vivere in pace, per la giustizia sociale e climatica, per il lavoro, per i diritti e la democrazia
Insieme per buttare fuori dalla storia tutte le guerre, le invasioni, le occupazioni, i crimini di guerra, i crimini contro l'umanità, i genocidi, i terrorismi
No al riarmo, no all'aumento delle spese militari, no alla produzione e diffusione delle armi nucleari, no all'invio di armi ai paesi in guerra
Per il diritto a manifestare, contro il Ddl 1660
IL TEMPO DELLA PACE E' ORA

© 2022 coalizione disarmista nonviolenta - progetto L.D.U.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia