Info di base per partecipare alla staffetta del 7 maggio 2023
Ecco qualche informazione di base per agevolare la partecipazione di Disarmisti esigenti & partners alla STAFFETTA DI PACE lanciata da Michele Santoro, con un appello di intellettuali e attivisti autorevoli. Noi consideriamo questa iniziativa come la priorità assoluta e urgente per i singoli e i gruppi orientati ad un pacifismo coerente, quindi efficace: la volontà maggioritaria degli italiani contro la guerra in Ucraina deve essere espressa visibilmente senza equivoci e quindi rispettata!
da parte di Alfonso Navarra - portavoce dei Disarmisti esigenti - cell. 340-0736871 email alfiononuke@gmail.com
(Per una libera discussione, il 6 maggio, dalle ore 18:00, sulla necessità di organizzarsi in un movimento pacifista indipendente rispetto alla subalternità al sistema dei partiti atlantisti: Entra nella riunione in Zoom
https://us06web.zoom.us/j/81592027490?pwd=YnF3Sk5WU2pXQUZWcko4MXZCUWxYZz09
ID riunione: 815 9202 7490
Passcode: 927626 )
Il percorso individuato per il 7 maggio dall'associazione "Compagnia dei cammini" unirà tutte le regioni italiane, in contemporanea. Si parte alle ore dodici e le località di arrivo delle tappe valorizzeranno l'aspetto comunitario dell'iniziativa, modellata sullo stile flash mob. Quindi la durata è temporalmente breve e concentrata. Si parla di minuti, non di ore!
Per partecipare ci si iscrive all'indirizzo email staffetta.pace@gmail.com e il percorso va consultato in dettaglio al seguente link: https://www.cammini.eu/blog/staffetta-della-pace
Sono state pensate cinque dorsali per complessivi 4.000 km. Ci si suddivide in transiti da 25 km a loro volta poi divisi in piccoli collegamenti da 1 km ciascuno.
Facciamo un esempio pratico. Disarmisti esigenti & partners che risiedono e lavorano a Milano scelgono la tratta più vicina al percorso individuandola sulla mappa pubblicata sul link sopra citato della staffetta della pace: in questo caso per gli attivisti milanesi Pavia - Miradolo Terme. Chi si è iscritto riceve un messaggio via email dall'organizzazione ed è invitato a indirizzare al numero WhatsApp 342-0191578 dei dati personali: nome, cognome e la tratta scelta, appunto Pavia - Miradolo. In un secondo tempo dall'organizzazione gli vengono inviate le coordinate GPS del suo Km di riferimento entro la tratta. Questo transetto è denominato AO03B.
Per raggiungere la zona della manifestazione è consigliabile arrivare, con mezzi propri, meglio organizzati in gruppo, un'ora prima la partenza, cioè alle ore 11:00. Noi abbiamo preferito il riferimento fornitoci da Alessandra (cell. 339-8694313), cioè il parcheggio Borgo Ticino.
Dopodiche come singoli si rientra in due casi: a) si è portabandiera della staffetta, quindi si è collocati in un punto geolocalizzato lungo il percorso; b) non lo si è, quindi si va direttamente al penultimo km della tratta, nel caso degli attivisti milanesi ci si concentra 1 km prima della conclusione a Miradolo Terme.
Va tenuto presente il meccanismo operativo, per il quale il termine staffetta può risultare fuorviante. Tutti i portabandiera collocati nei vari km partono contemporaneamente e fanno il loro pezzo di 1.000 metri. Chi è nel punto A (primo Km) parte alle dodici allo stesso modo di chi è collocato nel punto B (secondo km) e nel punto C (terzo km). La massa dei partecipanti si colloca al penultimo km e percorre i 1000 metri finali fino al punto conclusivo in cui ci si ritrova tutti insieme.
- Quante persone parteciperanno per ogni staffetta?
- Non c'è un numero prestabilito, speriamo moltissime, più siamo e più contiamo!
- Avete previsto dei trasferimenti per rientrare dalla città da dove si parte?
Avvicinamento e ripartenza sono a cura dei partecipanti in autonomia, volendo ci si può organizzare a piccoli gruppi di amici o famigliari. - In tutte le escursioni sarà presente Michele Santoro?
Michele Santoro non può essere fisicamente presente lungo l'intero percorso, sono 4.000 km! Ma lo sarà virtualmente con eventi sui media. - Per le tappe è previsto un supporto di assistenza in caso di bisogno?
Sì, il percorso è suddiviso in transetti di 25 km con un coordinatore supportato da un team di volontari che coprono ogni singolo chilometro ( la copertura dei tratti è in via di definizione, ci si sta lavorando). - Si può fare l'intero percorso?
Si tratta di 4.000 km, non è materialmente possibile in una sola giornata, ma non è detto che non si possa proseguire per iniziativa personale. - C'è una APP o un SITO dove poter seguire i camminatori e i loro passi per me che non posso camminare?
Info su sito web: www.michelesantoro.it
Facebook: Michele Santoro
Youtube: @Serviziopubblico
Twitter: MicheleSantoro.it
Instagram: michelesantoro.it