Il vento di Assisi spira in direzione della fusione fredda?
Le tecnologie più innovative evidenziate si basano su reazioni nucleari a bassa energia (LENR) che non hanno nulla a che vedere con la fissione dell'atomo; e neanche con la fusione "calda"
Di Alfonso Navarra
Ad Assisi, il 18 e 18 ottobre 20224, si è svolto il convegno "Energia, Pace, Terra", organizzato, come di consueto, dal prof. CLAUDIO PACE.
Location: la sala delle Fonti Medicee della Pro Loco di S. Maria degli Angel, vle Patrono d'Italia, 1.
Tutta la serie di convegni, giunti- con questo del 2024 - alla 19esima edizione, si chiama "ASSISI NEL VENTO".
L'obiettivo della due giorni? Si è parlato di progetti concreti per ottenere energia sostenibile ed economica, ma anche approfondimenti teorici e analitici della situazione energetica nel contesto odierno.
Interventi a carattere tecnico-scientifico hanno presentato applicazioni tecniche innovative nel campo dell'agricoltura, una proposta per utilizzare l'energia di frate vento in modo sostenibile, esperimenti di fisica alla ricerca di nuove fonti di energia (Luca Gamberale, Andrea Principe, Domenico Cirillo, Paolo Gulminelli, Roy Virgilio) ivi compresi gli aggiornamenti dell'esperimento CleanHME-Frascati che il fisico Francesco Celani ha esposto al Parlamento europeo lo scorso 5 settembre.
Nella giornata di sabato si sono registrati gli interventi di Milly Moratti, Emilio Santa Maria e Antonino Sciortino sull'odierno contesto energetico e su quanto questo possa influenzare gli sforzi diplomatici per una ricerca di una pace che potrebbe venire proprio dall'Umbria.
Con l'aiuto dell'attore Matteo Corrado, Claudio Paceha presentato il suo libro 'Il Vangelo Nascosto' : partendo dalla fonte Q e dal Vangelo di Tommaso evidenzia le profezie sul sollevamento del discorso escatologico di Gesù, che i venti di guerra e l'utilizzo di armamenti nucleari, purtroppo, potrebbero drammaticamente rendere attuali.
La novità tecnologica sostanziale di cui si è data notizia, è venuta dal prof. Francesco Celani, già vicepresidente della International Society of Condensed Matter Nuclear Science, la diffusione degli ultimi risultati (rischiano di essere tali in tutti i sensi!) focalizzati a superare uno dei limiti dei regimi di PLASMA che recentemente i ricercatori utilizzano, in maniera crescente, per aumentare ulteriormente i fenomeni di AHE (Anomalous Heat Effect).
Il tentativo, con il nuovo metodo della eccitazione esterna suppletiva tramite gamma (Th232), è di ottenere una AHE in maniera per quanto possibile controllata e continuativa; ma il problema è che i fenomeni di plasma tendono spontaneamente a "spegnersi".
Cosa si intende, in fisica, per anomalia termica? Ci si riferisce a un comportamento inaspettato o non lineare di un materiale in risposta a variazioni di temperatura. Un esempio classico è il comportamento dell'acqua. Normalmente, i materiali si espandono quando vengono riscaldati e si contraggono quando vengono raffreddati. Tuttavia, l'acqua presenta un comportamento anomalo tra 0°C e 4°C: invece di contrarsi, si espande quando la temperatura scende sotto i 4°C.
Si ritiene, tornando al punto, di avere trovato una strada
percorribile a basso costo ed intrinsecamente SICURA, per poter stimolare il
regime di plasma.
Purtroppo, il laboratorio 25 dell'INFN di Frascati, a partire dal 4 Ottobre
2024, è stato dichiarato chiuso dalla dirigenza, in base ad un regolamento
interno a carattere puramente burocratico.
Il prof. Francesco Celani è impegnato a trovare una soluzione operativa per trasportare TUTTE le attrezzature esistenti dentro il Laboratorio in altro luogo "idoneo". La speranza è che che, nel frattempo, non sia saccheggiato, come era già avvenuto a Febbraio 2015.
Insomma, le manovre di chiusura sarebbero andate in porto. Già si erano viste in atto nel 2017, ma furono sventate dall'intervento di scienziati di tutto il mondo, tra cui il premio Nobel per la fisica Brian Josephson.
Nel 2020 il citato Laboratorio era entrato nel progetto UE "Clean me" per sviluppare una nuova fonte energetica pulita, e molto efficiente basata su sistemi di idrogeno-metallo e plasma. Ma venne ritirato da esso nonostante i risultati ottenuti!
Si può sospettare una certa qual forma di boicottaggio dall'alto delle ricerche che si svolgono nel campo delle LENR?