Il calendario pacifista 2023
Noi disarmisti esigenti lottiamo per la pace e contro la Guerra Grande con epicentro Ucraina a partire dalla condanna della guerra in sé, che oggi più che mai, come ci ricorda Papa Francesco, non può essere "giusta". Quindi ricordiamo sì che in Ucraina c'è, dal 2022, un aggressore e un aggredito, ma ricordiamo anche che il conflitto ha origini più lontane, che "l'abbaiare della NATO ai confini della Russia" è stata una provocazione (se Putin fosse intelligente come i dirigenti cinesi non avrebbe però risposto militarmente), e che la cosa principale è focalizzare che SIAMO TUTTE E TUTTI AGGREDITI DALLA GUERRA. Le iniziative disarmiste e pacifiste, espresse con il colore blu, che promuoviamo e appoggiamo pertanto - è questo lo scopo della presente sottolineatura introduttiva allo scadenzario - non sono schierate né con la NATO né con la Russia ma servono per premere sui governi italiani ed europei, cioè i nostri governi, affinché preferiscano la diplomazia al sostegno armato (anche solo dietro le quinte). La priorità strategica che assumiamo è gettare acqua, non benzina, sul fuoco della guerra, fermare ogni possibile escalation, che rischia persino di degenerare in scambio nucleare. La resistenza degli ucraini martirizzati sotto le bombe va sostenuta umanitariamente e economicamente; riserviamo però il sostegno politico alla lotta solo nelle sue forme nonviolente. Ciò è da giudicare non un ripiego bensì una garanzia di vera indipendenza e di coerenza nella costruzione delle condizioni di una pace veramente giusta.
MARZO 2023
l'ORGANIZZAZIONE DEL REFERENDUM l'ITALIA PER LA PACE CONTRO L'INVIO DELLE ARMI ALL'UCRAINA. Un webinar è previsto per il 30 marzo 2023 per verificare chi supporta i comitati coordinati con portavoce, l'uno, Enzo Pennetta, l'altro, Ugo Mattei. Questo il link per partecipare: https://us02web.zoom.us/j/3895734873 /// Meeting ID: 389 573 4873 - 30 Marzo, 2023, ore 21:00
APRILE 2023
2 aprile - a Ghedi promosso da SCIOGLIAMO LA NATO MAI PIU' GUERRE2 aprile a Comiso - Festa di Primavera della Pagoda per la Pace
2 aprile - giornata internazionale "umanista" per spegnere la propaganda di guerra e accendere la mentalità e i comportamenti nonviolenti (appuntamenti in tutta Italia, in particolare Villa Torlonia a Roma )
10 aprile - Marcia di Pasqua contro le armi nucleari a Buchel, in Germania. E' un sito fondamentale della condivisione nucleare NATO in Europa
APRILE 2023 - eventuale celebrazione del 50ennale della formalizzazione giuridica della LEGA OBIETTORI DI COSCIENZA
15 aprile 2023 - Sportello della Pace in piazzale di Stazione di Porta Genova a Milano (ore 15:00 - 18:00)
22 aprile - Giornata della Terra
25 aprile 2023 - Riparte la raccolta di firme di UN'ALTRA DIFESA E' POSSIBILE. E' una proposta di legge di iniziativa popolare sulla difesa civile non armata e nonviolenta (un Dipartimento da istituire presso la Presidenza del Consiglio) che viene ripresentata (i banchetti con gli autenticatori dovranno essere aperti per 6 mesi) dopo precedenti tentativi nelle due scorse legislature di essere sottoposta alla discussione parlamentare: non è mai stata messa all'ordine del giorno nelle commissioni difesa di Camera e Senato.
26 aprile 2023 - vertice italo-ucraino alla Farnesina per la ricostruzione del Paese in guerra. Anniversario dell'incidente di Chernobyl. Controvertice, promosso da Disarmisti esigenti, WILPF Italia & partners, all'insegna di : "PRIMO, NON DISTRUGGERE! Proposte e percorsi della diplomazia dal basso che, a partire dal cessate il fuoco subito, anticipino soluzioni alle dispute territoriali e alle esigenze di sicurezza di tutti gli attori in controversia. Il principio basilare è che i diritti umani e sociali, in quanto universali e fondanti, sono sovraordinati rispetto le istanze territoriali e di sovranità degli Stati. Sesta tappa dei presidi di coerenza ecopacifista contro l'invio delle armi al governo ucraino.
29-30 aprile e 1 maggio - Congresso del Movimento Internazionale della Riconciliazione - MIR . A Roma presso le ACLI
MAGGIO 2023
21 maggio - Marcia della pace PERUGIA-ASSISI
23 maggio - Eventuale evento nazionale promosso da appello attivato da Servizio Pubblico
24 maggio - Eventuale partenza della Carovana Comiso - Tiblisi (Georgia)
GIUGNO 2023
10 - 11 giugno a Vienna - Conferenza pacifista internazionale sull'Ucraina16- 18 giugno Assemblea mondiale a Londra della War Resister's International. Gli attivisti dell'antimilitarismo storico si riuniscono per discutere il futuro dei nostri movimenti di base, costruire alleanze a livello internazionale e rispondere alle sfide che affrontiamo nel nostro mondo militarizzato e squassato da guerre.
LUGLIO 2023
10 - 11 luglio 2023 a Vilnius - Summit dei capi di Stato e di governo della NATO. La decisione è che il 2% del PIL come spese militari va considerato una base minima. Il modello è la Polonia con il 4% del PIL.
AGOSTO 2023
6 agosto- HIROSHIMA DAY9 agosto - NAGASAKI DAY
SETTEMBRE 2023
26 settembre - PETROV DAY. Giornata ONU contro le armi nucleari. Il colonnello sovietico che salvò il mondo dal possibile scoppio di una guerra nucleare da falso allarme dei computerOTTOBRE 2023
2 ottobre - giornata ONU della nonviolenza, istituita in onore della data di nascita di Gandhi. Il 2 ottobre 1869, a Porbandar (India) nacque infatti il Mahatma. 4 - ottobre - Giorno di San FrancescoNOVEMBRE 2023
COP 28 sul clima dal 30 novembre al 12 dicembre 2023 negli Emirati Arabi Uniti
DICEMBRE 2023
8 DICEMBRE - Anniversario degli accordi INF. Conducono allo smantellamento degli euromissili2 aprile a Ghedi
Il testo inizia qui. Puoi cliccare e iniziare a scrivere. Dicta sunt explicabo nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt neque porro quisquam est.
Eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt neque porro quisquam est qui dolorem ipsum quia dolor sit amet consectetur adipisci velit sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem ut enim ad minima veniam.
2 aprile umanista - Europe for Peace - contro la guerra per risvegliare la nonviolenza negli esseri umani
A Roma (e non solo a Roma), "spengono la guerra e accendono la pace". Dalle 10:00 alle 18:00, si ritrovano all'Obelisco di Villa Torlonia. Spengono la TV e i social media per "creare pace e nonviolenza".
Si aderisce alla Campagna di Obiezione di Coscienza del Movimento Nonviolento, si sottoscrive la petizione per fermare l'invio di armi; si partecipa ai laboratori per adulti e bambini in cui si rifletterà sul principio base della nonviolenza "Tratta gli altri come vorresti essere trattata/o" e si creeranno bandiere e disegni di Pace su stoffa da appendere ai balconi.
Ci saranno anche momenti dedicati a raccogliersi insieme in una meditazione e una richiesta fatta con il cuore affinché la società umana proceda coscientemente sul cammino per la Pace e la Nonviolenza.
Per maggiori informazioni:
https://www.europeforpeace.eu/il-2-aprile-spegniamo-le-guerre-e-accendiamo-la-pace/
2 APRILE 2023 - FESTA DI PRIMAVERA A COMISO DELLA PEACE PAGODA
sponsorizzata da: Comune di Comiso, Antica trasversale sicula, Fondazione gli archi Mahatma Gandhi
Marcia di Pasqua (10 aprile) contro le armi nucleari a Buchel (Germania)
10 - 11 giugno 2023 - Summit per la Pace in Ucraina all'OGB Catamaran
Da venerdì 16 a domenica 18 giugno, Amnesty International Human Rights Action Centre, Londra
La rete internazionale dei War Resisters si sta preparando a riunirsi a Londra, nel giugno 2023. Terremo una conferenza pubblica intitolata Radici antimilitariste: resistenza nonviolenta per un mondo in crisi, che riunirà gli attivisti per discutere il futuro dei nostri movimenti di base, costruire alleanze a livello internazionale e rispondere alle sfide che affrontiamo nel nostro mondo militarizzato.
Oltre alla conferenza pubblica, terremo anche tre giorni di incontri interni, dove decideremo la strategia del WRI nei prossimi anni.